Cura delle Bouganville

Cura delle Bouganville

La Bouganville è un arbusto che noi erroneamente noi chiamiamo rampicante, in realtà non è un rampicante perchè non ha ne radici avventizie ne viticci tipo la Vite, ma bensì ha un portamento filamentoso, cioè sei sarmenti e in natura utilizza questi lunghi rami per appoggiarsi su alberi e sfruttare l’altezza dell’albero che la ospiterà.

La Bouganville è una Pianta che si presta bene ad essere educata su grigliati, cancellate, gazebo lineare su grandi spazi, perchè molto vigorosa perciò ragioniamo bene quando andiamo a metterla, e soprattutto perchè è dotata di spine, anche di una certa importanza.

E’ una Pianta delle zone tropicali dell’America, particolare dal Brasile, teme il freddo e gelate prolungate potrebbero danneggiarla, infatti a Roma nel centro sud Italia è usatissima e si è ambientata tantissimo, mentre nella dona più settentrionale del nostro paese dobbiamo fare attenzione, in inverno va ricoverata in serra se abbiamo la possibilità di tenerla in vaso spostiamo il vaso in un posto riparato e possiamo mettere anche del tessuto per coprirla, se invece l’abbiamo in piena terra dobbiamo agire con delle potature abbastanza drastiche e portarla a una dimensione molto più contenuta e coprire sia la parte aerea ovvero il tronco e i rami e sia fare uno strato di copertura sul suolo, con della corteccia, con delle foglie secche che tengono il terreno più caldo e riparano l’apparato radicale.

In piena terra la Bouganville può arrivare oltre gli 8 metri se non interveniamo con le forbici, mentre nel vaso arrivasi sui 3 metri circa di altezza, è una Pianta che resiste benissimo alla salsedine, infatti è usatissima nelle zone costiere, non c’è casa a mare che non presenti una Bouganville, tanto che è entrata proprio nell’immaginario mediterraneo.

E’ una Pianta che per sua genetica è portata a fare una fioritura vigorosa, quasi senza chiederci niente in cambio, però ha bisogno di caldo, cioè di un clima mite e va posizionata nel posto più assolato possibile del nostro giardino, e in assenza di sole svilupperà tanto verde, tante foglie ma con difficoltà la vedremo fiorirla.

Meravigliosa è la fioritura, dove in realtà il fiore è bianco, sono quei piccoli tubicini color crema dove vanno a gruppi di tre e sono ricoperti da questa colorazione sgargiante che non è altro che una brattea ovvero una foglia modificata nella sua genetica, perchè la Pianta si è resa conto di non avere un Fiore particolarmente carino e per attirare l’impollinatore si rende bella modificando le sue foglie. In realtà la fioritura è molto più breve della brattea, infatti il fiore dura un paio di settimane, è una Pianta che va in fioritura da primavera fino all’autunno e ha delle fioriture cicliche, infatti ogni quattro settimane se ha clima favorevole, lei produrrà una serie di nuove fioriture.

Il terreno deve essere un terreno ben sciolto ovvero ben drenante, con una porzione organica che noi ogni anno andremo a sia in piena terra e sia nel vaso. Nel vaso va rinvasata ogni due anni, perciò un anno concimeremo mentre un altro anno andremo a cambiare il terreno che la ospita. Se proprio vogliamo fare una cortesia alla nostra Bouganville da primavera fino a fine estate somministriamo concimi liquidi per piante fiorite, ovvero ricchi di potassio e fosforo, dandoci sicuramente un fioritura più duratura, più vigorosa e anche più bella e lucente.

La Bouganville va innaffiata regolarmente ma dipende tutto da dove la mettiamo, ma una media di tre volte a settimana può essere una regola generale utile per tutti, ma fidiamoci sempre del nostro ditino, toccando sempre il terreno.

Lo Staff di Fioraio a Domicilio

Share this post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *