Trucchi per innaffiare e curare le piante

Trucchi per innaffiare e curare le piante

Trucchi per innaffiare e curare le piante – autoproduzione e decrescita felice.

Innanzitutto vediamo quali sono le regole principali: innaffiare abbastanza frequentemente, mai troppo abbondante. Se tocchiamo le foglie e le sentiamo robuste e vive e calpestando l’erbetta non si piega, vuol dire che abbiamo annaffiato bene, altrimenti dobbiamo riannaffiare. Quando innaffiare: d’estate assolutamente la sera perchè altrimenti di giorno l’acqua evapora e la terra si secca. L’inverno si fa di mattina per evitare ristagni d’acqua. Si innaffia lateralmente in modo tale che l’acqua arrivi piano piano e non ci sia uno shock termico per le piante. Consiglio antispreco: l’acqua delle verdure lessate, lasciata raffreddare, è un toccasana per le piante.

Innaffiare a pioggia è una tecnica per non arrivare a fare il buco all’interno della terra. Un piccolo trucco è quello di prendere una vecchia tanica e con un chiodo e martello fare dei buchini sul tappo, infilarlo sopra e utilizzarlo. Cogliamo delle piante di ortica, due etti e mezzo, aggiungiamo due litri e mezzo d’acqua, facciamo una sorta di macerato, lo lasciamo per circa due settimane coperto da un telo o una retina in modo tale che non ci vadano gli insetti, girare ogni tanto. Si creerà quindi un liquido anche abbastanza spumoso, verdino. Questo liquido diluito in un litro d’acqua, è un toccasana per le piante e facciamo il cosiddetto bagno di radici.Questo macerato rivitalizza le radici.

Prendiamo invece una bacinella d’acqua, la rialziamo sopra i 10 cm, prendiamo una striscia di stuoia filtrante, la bagniamo, e ne inseriamo una parte nella terra per due tre cm. In questo modo, attraverso il metodo di sifoni comunicanti, potremo fare a meno di annaffiare le piante. Prendiamo una vecchia cornice, riempiamo di terra una scatolina, una retina e dopodichè otteniamo una composizione, ossia un quadro fiorito.

Consegna fiori e piante con fioraio a domicilio. Ditelo con un fiore, spedire un bouquet di rose o fiori misti non è mai stato così facile.

Lo staff di fioraio a domicilio

Share this post